Chi va spesso all’IKEA conoscerà bene i vari BAKAREN, SIGFINN e BERGENES, tre supporti per telefoni cellulari in legno realizzati con l’obiettivo di rendere il proprio mobile phone utilizzabile sulla scrivania. A titolo personale, dopo averli provati tutti, possiamo dire che nessuno di loro funziona realmente bene, principalmente per colpa di una serie di errori di design che ne rendono estremamente scomodo l’utilizzo: criticità nel passaggio del cavo di ricarica, inadeguatezza delle dimensioni rispetto alle recenti evoluzioni dei dispositivi, scivolosità del fondo sulla maggior parte delle scrivanie, e via dicendo.
E’ quindi con molto piacere che ci accingiamo a recensire questo supporto da scrivania in alluminio della ECandy, che risolve gran parte dei problemi sovracitati grazie a un design semplice, funzionale e particolarmente ispirato. Le foto dovrebbero essere piuttosto autoesplicative a riguardo: il cavo di alimentazione passa all’interno di una apposita fessura, che consente di appoggiare e/o rimuovere lo smartphone senza bisogno di “staccare” la spina. I quattro piedini gommati posti sotto allo stand garantiscono una buona presa anche sulle scrivanie in vetro o in plastica lucida; altri due piedini gommati sono posti all’interno dell’alloggiamento per lo smartphone, impedendo il contatto diretto con l’alluminio.
Un ulteriore punto di forza del dispositivo è dato dalle dimensioni estremamente ridotte, il minimo indispensabile per fare il suo lavoro – a differenza del BAKAREN di Ikea che è davvero enorme!
In definitiva, si tratta senza dubbio lo stand da scrivania più pratico e funzionale che ci sia mai capitato di provare: per questo motivo, non possiamo che consigliarlo, anche se il prezzo (9.99 EUR) non è economicissimo.